CONSIDERAZIONE XXX - DELLA PREGHIERA
«Petite, et dabitur vobis...
omnis enim qui petit, accipit» (Luc. 11. 10).
PUNTO I
Non solo in questo, ma
in mille luoghi dell'antico e nuovo Testamento promette Dio di esaudir chi lo
prega. «Clama ad me, et exaudiam te» (Iob. 33. 3): Volgiti a me, ed io ti
esaudirò. «Invoca me, et eruam te» (Ps. 49. 15):
Chiamami, ed io ti libererò da' pericoli. «Si quid petieritis me in nomine meo,
hoc faciam» (Io. 14. 14): Quel che mi
domanderai per li meriti miei, tutto farò. «Quodcunque volueritis, petetis, et
fiet nobis» (Io. 15. 7): Cercate quanto volete, basta che lo cerchiate, e vi
sarà conceduto. E tanti altri passi simili. Quindi disse Teodoreto che l'orazione è una ma può ottenere tutte le cose:
«Oratio cum sit una, omnia potest». Dice S. Bernardo
che quando noi preghiamo, il Signore o ci darà
la grazia richiesta, o un'altra per noi più utile. «Aut
dabit quod petimus, aut quod nobis noverit esse utilius» (Serm. 5. in Fer. 4. Ciner.). Intanto ci fa animo a pregare il profeta,
assicurandoci che Dio è tutto pietà verso coloro che lo chiamano in aiuto: «Tu
Domine suavis, et mitis, et multae misericordiae omnibus invocantibus te» (Ps.
85). E maggior animo ci fa S. Giacomo dicendo: «Si quis vestrum indiget sapientia, postulet a Deo,
qui dat omnibus affluenter, nec improperat» (Epist. 1. 5). Dice questo apostolo che quando il Signore è
pregato, allarga le mani e dona più di ciò che gli si domanda, «dat omnibus
affluenter, nec improperat», né ci rimprovera i disgusti che gli abbiamo dati;
quando è pregato, par che si dimentichi di tutte l'offese che gli abbiamo
fatte.
Diceva S. Giovanni
Climaco che la preghiera in certo modo fa
violenza a Dio a concederci quanto gli cerchiamo: «Oratio pie Deo vim infert».
Violenza, ma violenza che gli è cara, e da noi la desidera. «Haec vis grata
Deo», scrisse Tertulliano. Sì, perché (siccome
parla S. Agostino) ha più desiderio Dio di far
bene a noi, che noi di riceverlo: «Plus vult ille tibi beneficia elargiri, quam
tu accipere concupiscas». E la ragione di ciò si è, perché Dio di sua natura è
bontà infinita: «Deus cuius natura bonitas», scrive S. Leone. E perciò ha un sommo desiderio di far parte a noi
de' suoi beni. Quindi dicea S. Maria Maddalena de' Pazzi che Dio resta quasi obbligato a quell'anima, che lo prega,
mentre così gli apre la via a contentare il suo desiderio di dispensare a noi
le sue grazie. E Davide dicea che questa bontà
del Signore in esaudire subito chi lo prega, facea conoscergli ch'Egli era il
suo vero Dio: «In quacunque die invocavero te, ecce cognovi quia Deus meus es
tu» (Ps. 55. 10). A torto taluni si lamentano
(avverte S. Bernardo) che manchi loro il
Signore; molto più giustamente si lamenta il Signore che molti a lui mancano,
lasciando di venire a cercargli le grazie:
«Multi queruntur deesse sibi gratiam, sed multo iustius gratia quereretur
deesse sibi multos». E di ciò appunto par che si lamentasse un giorno il
Redentore co' suoi discepoli: «Usque modo non petistis quidquam in nomine meo;
petite et accipietis, ut gaudium vestrum sit plenum» (Io. 16. 24). Non vi lamentate di me (par che dicesse), se non
siete stati pienamente felici, lamentatevi di voi, che non mi avete richieste
le grazie; chiedetemele da oggi avanti e sarete contenti.
Da ciò i monaci antichi
conclusero nelle loro conferenze non esservi esercizio più utile per salvarsi,
che 'l sempre pregare e dire: Signore, aiutatemi: «Deus, in adiutorium meum
intende». Il Ven. P. Paolo Segneri dicea di se stesso che nelle sue meditazioni prima tratteneasi
in fare affetti, ma poi conoscendo la grande efficacia della preghiera,
procurava per lo più di trattenersi in pregare. Facciamo noi sempre lo stesso.
Abbiamo un Dio che troppo ci ama, ed è sollecito della nostra salute, e perciò
sta sempre pronto ad esaudir chi lo prega. I principi della terra, dice il
Grisostomo a pochi danno udienza, ma Dio la dà
ad ognun che la vuole: «Aures principis paucis patent, Dei vero omnibus
volentibus» (Lib. 2. de Orat. ad Deum).
Affetti e preghiere
Eterno Dio, io vi adoro
e ringrazio di quanti beneficii mi avete fatti, d'avermi creato e redento per
mezzo di Gesu-Cristo, d'avermi fatto cristiano, d'avermi aspettato quand'io
stava in peccato, e d'avermi tante volte perdonato. Ah mio Dio, io non sarei
mai caduto in offendervi, se nelle tentazioni fossi a Voi ricorso. Vi ringrazio
della luce colla quale ora mi fate conoscere, che tutta la mia salute consiste
nel pregarvi e domandarvi le grazie. Ecco vi prego in nome di Gesu-Cristo a
donarmi un gran dolore de' miei peccati, la santa perseveranza nella vostra
grazia, una buona morte, il paradiso; ma sopra tutto il sommo dono del vostro
amore ed una perfetta rassegnazione nella vostra ss. volontà. Io già so che non
le merito queste grazie, ma Voi l'avete
promesse a chi ve le domanda per li meriti di Gesu-Cristo; io per li meriti di
Gesu-Cristo a Voi le chiedo, e le spero.
O Maria, le vostre
preghiere ottengono quanto dimandano, pregate Voi per me.
PUNTO II
Consideriamo
in oltre la necessità della preghiera. Dice S. Gio. Grisostomo che siccome il corpo è morto senza l'anima, così
l'anima è morta senza orazione. Dice similmente che come l'acqua è necessaria
alle piante per non seccare, così l'orazione è necessaria a noi per non
perderci. «Non minus quam arbores aquis, precibus indigemus» (Tom. 1. Hom. 77). Dio vuol salvi tutti: «Omnes homines vult salvos
fieri» (1. Tim. 2. 4). E non vuole che alcuno si perda: «Patienter agit propter
vos, nolens aliquos perire, sed omnes ad poenitentiam reverti» (2. Petr. 3. 9).
Ma vuole che noi gli domandiamo le grazie necessarie per salvarci; poiché da
una parte non possiamo osservare i divini precetti e salvarci senza l'attuale
aiuto del Signore; e dall'altra Egli non vuole darci le grazie (ordinariamente
parlando), se non ce le cerchiamo. Che perciò
disse il sagro Concilio di Trento che Dio non impone precetti impossibili,
poiché o ci dona la grazia prossima ed attuale ad osservarli, oppure ci dà la
grazia di cercargli questa grazia attuale:
«Deus impossibilia non iubet, sed iubendo monet et facere quod possis, et
petere quod non possis, et adiuvat ut possis» (Sess. 6. cap. 11). Mentre insegna S. Agostino
che eccettuate le prime grazie, come sono la chiamata alla fede, o alla
penitenza, tutte l'altre (e specialmente la perseveranza) Dio non le concede se
non a chi prega: «Constat alia Deus dare etiam non orantibus, sicut initium
fidei; alia nonnisi orantibus praeparasse, sicut usque in finem perseverantiam»
(De dono persev. cap. 6).
Da ciò
concludono i Teologi con S. Basilio, S.
Agostino, S. Gio. Grisostomo, Clemente Alessandrino ed altri che la preghiera
agli adulti è necessaria di necessità di mezzo. Sicché senza pregare è
impossibile ad ognuno il salvarsi. E ciò dice il dottissimo Lessio doversi tener di fede: «Fide tenendum est orationem
adultis ad salutem esse necessariam, ut colligitur ex Scripturis» (De Iust.
lib. 2. cap. 37. n. 9).
Le
Scritture son chiare. «Oportet semper orare» (Luc. 18. 1). «Orate, ut non
intretis in tentationem» (Io. 4. 2). «Petite, et accipiets» (Io. 16. 24). «Sine
intermissione orate» (1. Thess. 5. 17). Or le suddette parole: «Oportet, orate,
petite», secondo la sentenza comune de' dottori con S. Tommaso (2. p. qu. 39.
a. 5) importano precetto, che obbliga sotto
colpa grave specialmente in tre casi: 1. quando l'uomo sta in peccato; 2.
quando è in pericolo di morte; 3. quando è in grave pericolo di peccare; e
ordinariamente poi insegnano i dottori che chi per un mese, o al più due non
prega, non è scusato da peccato mortale (vedi Lessio nel luogo cit.). La
ragione è, perché la preghiera è un mezzo, senza di cui non possiamo ottenere gli
aiuti necessari a salvarci da' peccati.
«Petite, et accipietis». Chi cerca ottiene; dunque, dice
S. Teresa, chi non cerca non ottiene. E prima
lo disse S. Giacomo: «Non habetis, propter quod non postulatis» (Iac. 4. 2). E
specialmente è necessaria la preghiera, per ottenere la virtù della continenza.
«Et ut scivi, quia aliter non possum esse continens, nisi Deus det... adii
Dominum, et deprecatus sum» (Sap. 8. 21). Concludiamo questo punto. Chi prega,
certamente si salva; chi non prega, certamente si danna. Tutti coloro che si
son salvati, si son salvati col pregare. Tutti coloro che si son dannati, si
son dannati per non pregare; e questa è, e sarà per sempre la loro maggior
disperazione nell'inferno, l'aversi potuto così facilmente salvare col pregare,
ed ora non essere più a tempo di farlo.
Affetti e preghiere
Ah mio
Redentore, e come ho potuto per lo passato vivere così scordato di Voi? Voi
stavate apparecchiato a farmi tutte le grazie ch'io vi avessi cercate,
aspettavate solo ch'io ve le domandassi; ma io non ho pensato ad altro che a
contentare i miei sensi, poco importandomi di restar privo del vostro amore e
delle vostre grazie. Signore, scordatevi di tante mie ingratitudini e abbiate
pietà di me; perdonatemi tanti disgusti che vi ho dati e datemi perseveranza.
Datemi la grazia di cercarvi sempre il vostro
aiuto per non offendervi, o Dio dell'anima mia. Non permettete che in ciò io
sia trascurato, come sono stato per lo passato. Datemi luce e forza di sempre
raccomandarmi a Voi, e specialmente quando i nemici mi tentano di nuovo ad
offendervi. Fatemi, Dio mio, questa grazia per li meriti di Gesu-Cristo, e per
l'amor che gli portate. Basta, Signor mio,
quanto v'ho offeso; voglio amarvi in questa vita che mi resta. Datemi il vostro
santo amore, e questo mi ricordi di cercarvi
aiuto, sempre che mi troverò in pericolo di perdervi col peccato.
Maria
speranza mia, da Voi spero la grazia di raccomandarmi sempre a Voi, ed al
vostro Figlio nelle mie tentazioni. Esauditemi, Regina mia, per quanto amate
Gesu-Cristo.
PUNTO III
Consideriamo
per ultimo le condizioni della preghiera. Molti pregano e non ottengono, perché
non pregano come si dee. «Petitis et non accipitis, eo quod male petatis» (Iac.
4. 3). Per ben pregare primieramente vi bisogna umiltà. «Deus superbis
resistit, humilibus autem dat gratiam» (Iac. 4. 6). Dio non esaudisce le
domande de' superbi, ma all'incontro non fa
partire da sé le preghiere degli umili senza esaudirle. «Oratio humiliantis se
nubes penetrabit, et non discedet, donec Altissimus aspiciat» (Eccli. 35. 21).
E ciò, benché per lo passato sieno stati peccatori. «Cor contritum et
humiliatum Deus non despicies» (Ps. 50). Per
secondo vi bisogna confidenza. «Nullus speravit in Domino, et confusus est» (Eccli.
2. 11). A tal fine ci insegnò Gesu-Cristo che cercando
le grazie a Dio non lo chiamiamo con altro nome che di Padre (Pater noster);
acciocché lo preghiamo con quella confidenza, con cui ricorre un figlio al
proprio padre. Chi cerca dunque con confidenza
ottiene tutto: «Omnia quaecunque orantes petitis, credite quia accipietis, et
evenient vobis» (Marc. 11). E chi può temere,
dice S. Agostino, ch'abbia a mancargli ciò che
gli viene promesso dalla stessa verità ch'è Dio? «Quis falli metuit, dum promittit
veritas?» Non è Dio come gli uomini, dice la Scrittura, che promettono e poi
mancano, o perché mentiscono allorché promettono, o pure perché poi mutano
volontà: «Non est Deus quasi homo, ut mentiatur, nec ut mutetur; dixit ergo, et
non faciet?» (Num. 23). E perché mai, soggiunge lo stesso S. Agostino,
tanto ci esorterebbe il Signore a
chieder le grazie, se non ce le volesse concedere? «Non nos hortaretur ut
peteremus nisi dare vellet» (De Verb. Dom. Serm. 5). Col promettere Egli si è
obbligato a concederci le grazie che gli domandiamo: «Promittendo debitorem se
fecit» (S. Aug. ibid. Serm. 2).
Ma
dirà colui: Io son peccatore e perciò non merito d'esser esaudito. Ma risponde
S. Tommaso che la preghiera in impetrar le
grazie non si appoggia a' nostri meriti, ma alla divina pietà: «Oratio in
impetrando non innititur nostris meritis, sed soli divinae misericordiae» (2.
2. qu. 178. a. 2. ad 1). «Omnis qui petit accipit» (Luc. 11. 10). Commenta
l'autor dell'Opera imperfetta: «Omnis sive iustus,
sive peccator sit» (Hom. 18). Ma in ciò il medesimo nostro Redentore ci tolse
ogni timore, dicendo: «Amen, amen dico vobis, si quid petieritis Patrem in
nomine meo, dabit vobis» (Io. 16. 23). Peccatori, (come dicesse) se voi non
avete merito, l'ho io appresso mio Padre: cercate dunque in nome mio, ed io vi
prometto che avrete quanto dimandate. Qui non però bisogna intendere che tal
promessa non è fatta per le grazie temporali, come di sanità, di beni di
fortuna e simili, poiché queste grazie molte volte il Signore giustamente ce le
nega, perché vede che ci nocerebbero alla salute eterna. «Quid infirmo sit
utile, magis novit medicus, quam aegrotus», dice S. Agostino (to. 3. c. 212). E soggiunge, che Dio nega ad
alcuno per misericordia quel che concede ad un altro per ira: «Deus negat
propitius, quae concedit iratus». Onde le grazie temporali debbon da noi
cercarsi sempre con condizione, se giovano all anima. Ma all'incontro le
spirituali, come il perdono, la perseveranza, l'amor divino e simili debbon
chiedersi assolutamente con fiducia ferma di ottenerle. «Si vos cum sitis mali
(disse Gesu-Cristo), nostis bona data dare filiis vestris, quanto magis Pater
vester de coelo dabit spiritum bonum petentibus se?» (Lucae 11. 13).
Bisogna
sopra tutto la perseveranza in pregare. Dice
Cornelio a Lapide (in Luc. cap. 11) che il
Signore «vult nos esse perseverantes in oratione usque ad importunitatem». E
ciò significano quelle Scritture: «Oportet semper orare» (Luc. 11). «Vigilate omni tempore orantes» (Luc. 21. 36).
«Sine intermissione orate» (1. Thess. 5. 17). Ciò significano ancora quelle
parole replicate: «Petite, et accipietis; quaerite, et invenietis; pulsate, et
aperietur vobis» (Luc. 11. 9). Bastava l'aver
detto «petite»; ma no, volle il Signore farc'intendere che dobbiamo fare come i
mendici, che non lasciano di cercare d'insistere
e di bussare la porta sin tanto che non han la limosina. E specialmente la
perseveranza finale è una grazia che non si ottiene senza una continua orazione.
Questa perseveranza non si può meritare da noi, ma colle preghiere, dice S.
Agostino, che in certo modo si merita: «Hoc
Dei donum suppliciter emereri potest: idest supplicando impetrari» (De dono
persev. cap. 6). Preghiamo dunque sempre, e non lasciamo di pregare, se
vogliamo salvarci. E chi è confessore, o predicatore, non lasci mai di esortare
a pregare, se vuole veder salvate l'anime.
E come dice S. Bernardo, ricorriamo ancora
sempre all'intercessione di Maria: «Quaeramus gratiam, et per Mariam quaeramus;
quia quod quaerit invenit et frustrari non potest» (Serm. de Aquaeduct.).
Affetti e preghiere
Mio
Dio, io spero che già mi abbiate perdonato, ma i nemici non lasceranno di
combattermi sino alla morte; se non mi aiutate, tornerò a perdermi. Deh per li
meriti di Gesu-Cristo vi cerco la santa
perseveranza. «Ne permittas me separari a Te». E la stessa grazia vi cerco per tutti coloro
che ora stanno in grazia vostra. Io sto certo, fidato sulla vostra promessa che
mi darete la perseveranza, se io seguirò a domandarvela. Ma di questo io temo,
temo nelle tentazioni di lasciare di ricorrere a Voi, e così di nuovo io
ricada. Vi cerco dunque la grazia di non
lasciar mai di pregare. Fate che nelle occasioni di ricadere, sempre io a Voi
mi raccomandi ed invochi in mio aiuto i nomi ss. di Gesù e di Maria. Dio mio,
così propongo e così spero di fare colla vostra grazia. Esauditemi per amore di
Gesu-Cristo.
O
Maria, Madre mia, impetratemi che ne' pericoli di perdere Dio, sempre io
ricorra a Voi e al vostro Figlio.
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